NEWS - EVENTI

Sarà il tema della crescita il filo conduttore di questa nuova e attesa edizione di Pianura Festival e del suo convegno. Un viaggio alla scoperta dei saperi e dei sapori di un territorio ricco di eccellenze in termini di produzioni agricole, di enogastronomia, di cultura.

Si è appena conclusa la Fiera Nazionale di San Martino Arcole Doc e radicchio di Verona igp svoltasi nei giorni di Venerdì 09, Sabato 10 e Domenica 11 Novembre 2018.

Con al centro la promozione del Radicchio di Verona I.G.P., prodotto preziosissimo delle terre veronesi, tra i simboli della realtà contadina in cui fondano le proprie radici le aziende del territorio che oggi operano sui mercati internazionali, si è appena conclusa la XV edizione de “Il radicchio d’argento” promossa dal Consorzio di tutela del Radicchio di Verona I.G.P. e organizzata dallo stesso Consorzio con la collaborazione dell’Associazione Pro Loco Carpanea Casaleone coordinata da Enrica Claudia De Fanti, grazie al sostegno di Regione del Veneto, Provincia di Verona, Camera di Commercio di Verona, Federazione Coldiretti.

Enogastronomia: un investimento per il futuro delle nuove generazioni

Il cuore di Verona si tinge di rosa: ad ottobre il Consorzio sostiene la lotta contro il cancro al seno

Speciale menu degustazione al ristorante km0. Il Consorzio di tutela del Radicchio di Verona I.G.P. sarà presente alla fiera Macfrut di Rimini con una propria postazione dedicata al Pad B5 - 035/075 ed il Radicchio di Verona sarà anche il protagonista indiscusso di una gustosa tre giorni dove il menù regalerà un pieno di salute e gusto. Uno scrigno di sapore e d'amore incanterà i palati degli ospiti del ristorante a km0 presso il PAD. B3.

Il Consorzio di tutela del Radicchio di Verona I.G.P. sarà presente alla fiera Macfrut di Rimini, occasione internazionale per la filiera ortofrutticola italiana che gioca in casa. L’appuntamento alla Fiera di Rimini dal 9 all’11 maggio prevede una tre giorni pronta ad esaltare il settore dell’agroalimentare “made in Italy”.

Il Consorzio del Radicchio di Verona igp protagonista della tre giorni con show cooking e “lezioni di salute”.

Sabato 10 e domenica 11 febbraio le sponde del lago di Garda sono state inondate del “rosso amore” in occasione di Lake Garda in Love, l’evento per gli innamorati al suo debutto a Lazise, Bardolino, Garda e Torri del Benaco, e quando si parla di rosso e gusto non può mancare il Radicchio di Verona IGP.

Sabato, 10 Febbraio 2018 09:12

Il Radicchio di Verona igp vola a Berlino

Il meglio della produzione di radicchio della terra veronese è stato protagonista al salone FRUIT LOGISTICA 2018, la più importante fiera europea dell’ortofrutta tenutasi a Berlino dal 7 al 9 febbraio: qui il Consorzio si è fatto portavoce di produttori, confezionatori e trasformatori, confrontandosi con i maggiori operatori internazionali del settore per promuovere un prodotto sano e buono che sulle tavole estere sta trovando sempre maggior apprezzamento.

Si è appena conclusa l’ultima edizione di Fiera Cavalli a Verona che ha visto protagoniste anche le eccellenze dell'agroalimentare veneto.
Nella giornata di venerdì, alle ore 15.00, presso lo Stand Regione del Veneto si è tenuta una Degustazione di Bardolino DOC in abbinamento con i Salumi del Delta del Po e bruschette delle farine storiche di Scardovari e Radicchio di Verona IGP cotto e crudo. Un’ulteriore opportunità per conoscere quest’ottimo prodotto della terra e la sua versatilità in tavola.

news28

Si è appena conclusa la 14esima edizione del concorso gastronomico “Radicchio d’argento”.
Mercoledì 25 ottobre, in un’ottica di promozione conoscitiva del territorio, si è svolta una interessante serata, ospitata al Castello di Bevilacqua, promossa dal Consorzio di tutela del Radicchio di Verona I.G.P. e organizzata dall’Associazione Pro Loco Carpanea Casaleone, con la coordinazione di Enrica Claudia De Fanti, in collaborazione con la Confraternita del radicchio di Verona ed il sostegno di Regione del Veneto, Provincia di Verona, Camera di Commercio di Verona, Federazione ristoratori.

… RIGOROSAMENTE IN ROSSO IL RADICCHIO DI VERONA I.G.P. PROTAGONISTA DEL RISTORANTE D’AUTORE
Il Consorzio di tutela del Radicchio di Verona I.G.P. partecipa con grande entusiasmo alla nuova edizione del Ristorante d’Autore allestita in occasione di Marmomac 2017 presso The Italian Stone Theatre, il padiglione dedicato alla cultura, alla formazione e alle sperimentazioni con la pietra, realizzato in parte anche grazie al Piano di promozione straordinaria del Made in Italy, in collaborazione con Ministero dello Sviluppo Economico, ICE-Italian Trade Agency e Confindustria Marmomacchine.

Il Radicchio di Verona Igp è a rischio di imitazione perché non potrà fregiarsi dell’autorizzazione d’autenticità. È questa la conseguenza che la ratifica a livello nazionale del Ceta, ovvero il trattato di libero scambio con il Canada, potrebbe portare al prodotto veronese.

Pronta la degustazione a base di Radicchio di Verona I.G.P. pensata per i più piccoli. Domenica 4 giugno alle ore 9:00 sui campi da gioco del Verona Rugby in via della Diga, all'interno della splendida cornice del parco dell'Adige, si svolgerà la sesta edizione del Torneo di Minirugby Città di Verona.

Pagina 1 di 2